Progettazione e sviluppo dashboard per digitalizzazione archivi fisici ed il suo monitoraggio


Obiettivo dello stage

Nel contesto del progetto cruscotto, che mira a creare un sistema di dashboard multi-utilizzo, si propone il coinvolgimento dello studente nelle fasi di progettazione e sviluppo. Il progetto mira a realizzare una dashboard per consentire la digitalizzazione di documenti, plichi e pratiche fisiche (documentazione cartacea), tenere traccia delle operazioni effettuate e fornire un insieme di widget per permettere all’utilizzatore finale di personalizzare la sua esperienza. Le operazioni atomiche saranno le seguenti: -creazione documenti, -creazione pratiche (insieme di documenti), -creazione plichi (insieme di documenti appartenenti a pratiche diverse). La creazione documenti avrà il compito di digitalizzare il documento cartaceo tramite l’utilizzo di applet atte a consentire la comunicazione con gli scanner. L’utente potrà gestire l’insieme di documenti scansionati come pratiche o plichi e ne potrà comunicare la spedizione fisica al centro di archiviazione. L’esperienza utente dovrà essere arricchita da una pagina con interfaccia personalizzabile e consentire la scelta di widget per il monitoraggio delle precedenti operazioni. I widget potranno essere grafici o tabelle. La dashboard dovrà essere sviluppata in modalità responsiva, la sua logica di business realizzata con Java EE 8 ed il framework Spring MVC. La gestione delle dipendenze back-end sarà gestita da Maven mentre il front-end utilizzerà server WebPack, Node.js.

Tools utilizzati

HTML5, Angular 2, HTML5, Typescript, Java 8

Competenze attese in ingresso

Competenze di programmazione Java, competenze metodologiche di base sul ciclo di vita del SW. Competenze di programmazione web (HTML5)

Competenze attese in uscita

Competenze di analisi e progettazione, programmazione Java e sviluppo di applicazioni web tramite Angular, node.js e librerie associate.

Benefits

Buoni pasto

Durata

Laureandi Triennali

Vuoi candidarti o richiedere informazioni?