Progettazione e realizzazione di un sistema di monitoraggio basato su SNMP


Obiettivo dello stage

Il monitoraggio dei sistemi fa parte della gestione complessiva degli stessi oltre ad essere una attività caratterizzante, senza la quale risulterebbe impossibile poter utilizzare efficacemente ed economicamente sistemi e apparati di una certa complessità. L’obiettivo principale di tale attività è la realizzazione di un sistema di controllo di: • Apparati di rete quali router/switch/access point • Sistemi server locali basati su Linux • Sistemi server remoti basati su Linux • Periferiche connesse in rete • Sistemi desktop Windows Durante l’attività di stage verrà inizialmente introdotto il protocollo SNMP e le sue varianti, successivamente verranno analizzati e configurati i sistemi coinvolti, affrontando le opportune scelte progettuali in ottica del miglioramento dell’efficienze e la riduzione delle informazioni superflue. Al termine della fase di setup verranno analizzati vari i software di monitoraggio leader del settore (tra i quali Zabbix, Nagios, OpenNMS, LibreNMS, IBM QRadar, ecc) e ne verrà scelto uno in base a metriche e funzionalità definite a priori e ideali per l’infrastruttura. In ultimo, verrà realizzato un pannello di monitoraggio unificato dove verranno presentate le informazioni chiave e verrà predisposto un sistema di alerting basato su soglie di rischio.

Tools utilizzati

Sistemi desktop Windows Macchine virtuali Linux CentOS/Debian Periferiche di rete Scripting shell Linux

Competenze attese in ingresso

Conoscenza del sistema operativo Linux Conoscenza del sistema operativo Windows Conoscenza base dei protocolli di rete Conoscenza base delle tecnologie di trasmissione di rete

Competenze attese in uscita

Lo studente avrà modo di lavorare in team, approfondendo le tematiche incontrate durante lo stage. Acquisirà una buona conoscenza del protocollo SNMP e del software di monitoraggio utilizzato. Sarà in grato di risolvere autonomamente problematiche inerenti la gestione, la configurazione e le performance di sistemi e reti mediamente complessi.

Benefits

tickets reastaurant

Durata

Laureandi Triennali

Vuoi candidarti o richiedere informazioni?