Apprendimento e utilizzo di tecnologie Java per la realizzazione di un applicativo completamente Java EE orientato all'Internet of Things. (basato su API java standard).


Obiettivo dello stage

L'obiettivo dello stage consiste nello sviluppare un applicativo web modulare che simuli l'acquisizione delle informazioni inerenti il traffico tramite dei dispositivi (sensori) collocati lungo delle tratte stradali configurate. Vengono simulati i passaggi di autoveicoli nei tratti in cui sono presenti i sensori attraverso generazione di dati randomici; l'acquisizione dei dati dovrà essere fatta leggendo delle tabelle sia tramite task schedulati che su richiesta specifica dell'utente su un dispositivo in particolare o su un gruppo di essi. I sensori possono anche subire dei guasti e l'utente dovrà esserne informato tramite notifiche in tempo reale in pagina utilizzando la comunicazione asincrona sia backend-backend che backend-frontend; mentre per l'amministratore l'applicativo prevederà la possibilità inserire ad anagrafica nuovi sensori e segnalarne la rottura. I dati ottenuti dovranno essere sottoposti a operazioni come statistiche relative al traffico rilevato dai sensori lungo la tratta di competenza entro range di tempo segnalati e diagnostiche sul funzionamento o eventuali rotture dei dispositivi. Il layer di presentation è basato sul framework zk, mentre quello di business su EJB. La persistenza dei dati su DB relazionale (Oracle/Postgres) è affidata a JPA + Hibernate.

Tools utilizzati

Il progetto dovrà essere sviluppato in ambiente Linux utilizzando le seguenti tecnologie: - Git - Maven - JEE7 (EJB3, JPA2) - Hibernate - Jboss - ZK

Competenze attese in ingresso

Insegnamenti forniti dai corsi di “Tecnologie Web”, “Interazione Uomo Macchina e Tecnologie Web”, “Programmazione” (I/II/III) e di “Basi di Dati”.

Competenze attese in uscita

Al completamento dello stage lo studente avrà acquisito le competenze per lo sviluppo di un applicativo con l'utilizzo delle tecnologie proposte. Avrà inoltre acquisito l'esperienza per poter essere inserito all'interno di un Team di sviluppo.

Benefits

ticket

Durata

Laureandi Triennali

Vuoi candidarti o richiedere informazioni?