Business Intelligence: analisi di dati a supporto dei processi di decisione.


Obiettivo dello stage

L’obiettivo dello stage consiste nell’utilizzo delle metodologie e delle applicazioni informatiche maggiormente utilizzate oggi nel mondo delle imprese per l’analisi di dati a supporto dei processi di decisione.  Lo stage prevede un percorso formativo professionalizzante su analisi e sviluppo di un prodotto software. Il percorso è composto dai seguenti argomenti: Introduzione alla Business Intelligence: Principi, tecniche e strumenti Principi, scopi e funzionalità della BI Breve introduzione e materiale di studio Concetti ed esempi di KPI, Report, Dashboard e Widget. Interlocutori, aree, ruoli, tipologie di utenti della Business Intelligence Infrastruttura e Modellazione: Le basi del Data Warehouse (DWH) Fase di selezione, trasformazione, caricamento dei dati transazionali (ciclo ETL) Creare, modificare e gestire le connessioni ai dati esterni Data Quality Elaborazione dei dati  Studio delle principali funzioni e tecniche per la costruzione di una Dashboard Progetto: presentazione dei risultati Dalla raccolta dei requisiti alla costruzione di una Dashboard con diversi widget: liste, grafici, diagrammi, mappe, ecc. che sia in grado di offrire una panoramica dettagliata sui costi, ricavi, pratiche e consulenti (su scala temporale annuale e mensile) di un’azienda multinazionale. La dashboard sarà sviluppata utilizzando le seguenti tecnologie: Qlik: piattaforma di Business Intelligence tra le più diffuse al mondo, MSAccess/Mysql/MSSql per la memorizzazione delle informazioni, HTML/Javascript/Css/Csv/Excel per la presentazione dei risultati e delle analisi tecniche e funzionali. Il candidato sarà inserito all’interno di un Team che si occuperà della realizzazione della Dashboard in tutte le sue fasi: specifica dei requisiti, progettazione e sviluppo di ogni componente, presentazione risultati. Il prodotto da realizzare sarà articolato in svariate componenti e verticalizzazioni.

Tools utilizzati

Lo stagista, per la realizzazione del progetto utilizzerà le seguenti tecnologie: Qlik: piattaforma di Business Intelligence tra le più diffuse al mondo MSAccess/Mysql/MSSql per la memorizzazione delle informazioni HTML/Javascript/Css/Csv/Excel per la presentazione dei risultati e delle analisi tecniche e funzionali

Competenze attese in ingresso

Insegnamenti forniti dai corsi di “Algoritmi”, “Probabilità e Statistica” e di “Basi di Dati”.

Competenze attese in uscita

Al completamento dello stage lo studente avrà acquisito le competenze in ambito Business Intelligence ed otterrà le conoscenze per l’utilizzo delle tecnologie proposte. Inoltre, avrà acquisito esperienza nell’ambito della raccolta dei requisiti, dell’analisi funzionale, della presentazione dei risultati e del lavoro di gruppo.

Benefits

110 euro ticket (buoni pasto) + 400 euro stipendio mensile

Durata

Laureandi Triennali

Vuoi candidarti o richiedere informazioni?