Vorresti raccogliere le informazioni dei tuoi prodotti, inclusi documenti e assets (immagini, video e contenuti multimediali) in un unico sistema?
Vorresti poter gestire semplicemente le modifiche ai dati, propagandole su tutti i canali di distribuzione online (sito web, social, e-commerce) e offline (punto vendita fisico, stampa)?
CMS è l’acronimo per Content Management System, un’applicazione installata sul server web che permette di gestire facilmente ed in totale autonomia i contenuti del sito web, senza ricorrere all’aiuto di webmaster o programmatori web.
Un PIM, o Product Information Management, è un sistema progettato per organizzare in modo centralizzato e coerente le informazioni di prodotto e renderle fruibili dai diversi canali di distribuzione come cataloghi, siti e applicazioni web, portali E-Commerce e mobile app.
Un DAM, o Digital Asset Management, è un sistema centralizzato di gestione e controllo degli asset digitali con l'obiettivo di archiviare, catalogare e distribuire in modo strategico le risorse multimediali aziendali
Avere un sistema centralizzato che racchiude le funzionalità di CMS, PIM e DAM risulta vincente in qualsiasi contesto aziendale. Vengono così velocizzate le operazioni di inserimento, aggiornamento e delivery dei contenuti, minimizzando il time-to-market.
La differenza tra PIM e DAM risiede nella tipologia di informazioni gestite: il Digital Asset Management permette di gestire le informazioni digitali come immagini, video e documenti, mentre il Product Information Management gestisce le informazioni relative ai prodotti.
In una soluzione PIM l'organizzazione, l'aggregazione e la classificazione dei dati di prodotto è basata su un repository centralizzato che segue un modello di dati coerente, flessibile e agile.
La fonte dati è sincronizzata in tempo reale con sistemi ERP, siti web, mobile app e E-Commerce.
L'accesso ai dati è sicuro e protetto da livelli di accesso configurabili e permessi specifici in relazione ai differenti ruoli degli utenti.
Grazie ad un CMS integrato, la piattaforma PIM è gestibile via web tramite un'interfaccia semplice, intuitiva e personalizzabile.
Gli standard di data quality sono elevati: accuratezza, completezza, coerenza e univocità dei dati sono solo alcune delle caratteristiche su cui si basa una soluzione PIM.
In una soluzione PIM la gestione del multi-lingua è nativa: da un unico punto è possibile controllare le diverse versioni dei prodotti e dei contenuti digitali, nelle lingue desiderate.
Certimeter Group sviluppa soluzioni per la creazione e il mantenimento di siti basati sulla tecnologia PIM (Product Information Management).
In particolare è specializzata nella realizzazione, integrazione e sviluppo di PIM, DAM (Digital Assets Management), CMS (Content Management System) e E-Commerce attraverso il prodotto Pimcore.
CertimeterGroup è Silver Partner di Pimcore GmbH.